Mirvetuximab Soravtansine (MIRV) è un promettente coniugato farmaco-anticorpo (ADC) che ha come bersaglio il recettore alfa del folato (FRα), sovraespresso in diversi tipi di tumori solidi. Nel novembre 2022, MIRV è stato approvato negli Stati Uniti per il trattamento di pazienti adulte con carcinoma…
LeggiCanale Medicina: Tumore ovarico
Efficacia e la sicurezza dei PARPi nel cancro ovarico ricorrente sensibile al platino
Gli inibitori di PARP (PARPi) mostrano una promettente efficacia nel trattamento del cancro ovarico. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi di rete con la finalità di valutare in modo completo l’efficacia e la sicurezza dei PARPi nel cancro…
LeggiCancro ovarico: efficacia della salpingectomia profilattica come strategia preventiva
L’impatto della salpingectomia profilattica sulla prevenzione del carcinoma ovarico (EOC) rimane poco chiaro, in particolare nelle popolazioni asiatiche per le quali mancano dati. Yuting Tang e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare se la salpingectomia…
LeggiCancro ovarico: impatto della terapia terapia fisica sulla neuropatia periferica da chemioterapia
La terapia con esercizio fisico è un’opzione di trattamento potenzialmente benefica per contrastare la neuropatia periferica indotta dalla chemioterapia (CIPN). Manca però un consenso sulla gestione della CIPN nelle pazienti con cancro ovarico. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione con lo scopo di…
LeggiRelazione tra PCOS e tumori endometriali/ovarici: revisione sistematica dei meccanismi molecolari sottostanti
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), una delle principali cause di infertilità femminile, colpisce il 4%-20% delle donne in età riproduttiva. Alterazioni metaboliche e ormonali sono caratteristiche chiave della PCOS,e possono aumentare il rischio di cancro endometriale (EC) e ovarico (OVCA). M Zanjirband e colleghi…
LeggiEsposizione ai PFAS e rischio di tumori ovarici e di altre neoplasie femminili
I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche) sono composti chimici sintetici che possono entrare in contatto con l’organismo umano attraverso l’esposizione professionale o ambientale. Alcune segnalazioni suggeriscono che possano interferire con le attività endocrine e ormonali causando potenzialmente danni alla salute. Un gruppo di ricercatori…
LeggiADC mirati all’acido folico contro tumori ovarici: revisione e meta-analisi
I coniugati anticorpo-farmaco (ADC) sono emersi come un’opzione sistemica molto promettente nel trattamento del carcinoma ovarico ricorrente. Eun Taeg Kim e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’efficacia del trattamento con ADC mirati al recettore…
LeggiImpatto degli inibitori della dipeptidil-peptidasi 4 (DPP-4) sulle neoplasie ovariche e altri tumori femminili
L’inibizione della dipeptidil-peptidasi 4 (DPP-4) è una terapia essenziale per il controllo dell’iperglicemia nei pazienti con diabete di tipo 2 (T2DM) ma il suo ruolo in amnbito oncologico non è ancora chiaro. Alcuni studi suggeriscono che DPP-4 possa sia promuovere che sopprimere i tumori…
LeggiRischio di recidiva dello struma ovarico e approccio chirurgico
Lo struma ovarico (SO) rappresenta un sottogruppo raro di tumori germinali ovarici e circa il 5% di queste forme neoplastiche si trasforma in SO maligno (MSO). Miao Ao e i suoi colleghi hanno analizzato retrospettivamente i dati clinici di 23 pazienti affetti da SO…
LeggiPopolazione europea: correlazione tra cancro ovarico e aminoacidi
Negli ultimi anni, un numero crescente di studi osservazionali ha esaminato l’impatto degli aminoacidi sul cancro ovarico. Tuttavia, non sono ancora stati condotti studi di randomizzazione mendeliana per esplorare la relazione causale tra loro nel contesto del carcinoma dell’ovaio. Un gruppo di ricercatori ha…
LeggiBiomarcatori ad alto valore predittivo della resistenza al trattamento del cancro dell’ovaio
La diagnosi tardiva e la recidiva della malattia neoplastica, dovuta principalmente alla chemioresistenza, sono le ragioni principali dell’elevato tasso di mortalità delle pazienti affette da carcinoma ovarico. Pertanto, la ricerca di biomarcatori di alto valore predittivo nell’ambito della chemioresistenza appare fondamentale. Sindy Cabarca e…
LeggiSicurezza ed efficacia di farletuzumab contro il cancro ovarico
Il recettore alfa del folato (FRα) è emerso come un bersaglio promettente nel trattamento del carcinoma ovarico e farletuzumab, un anticorpo monoclonale umanizzato che ha come target FRα, ha mostrato un buon potenziale in ambito clinico. Un’equipe di ricercatori ha svolto una revisione sistematica…
LeggiAspetti della chemioterapia con aerosol intraperitoneale pressurizzato (PIPAC) nel cancro ovarico
Il PIPAC è un approccio recente alla chemioterapia intraperitoneale con risultati promettenti per le pazienti con carcinomatosi peritoneale secondaria a cancro dell’ovaio. Un gruppo di ricercatori ha quindi condotto una revisione sistematica con la finalità di valutare le prove attuali sull’efficacia e sugli esiti…
Leggi